Villa Ottelio Savorgnan sul fiume Stella ad Ariis di Rivignano

Della per-malosità

vanitopermalosoChi è il permaloso? Sono io permaloso? Se lo sono, quanto sono permaloso? Se qualcuno mi fa sentire permaloso, dimentico o conservo un sordo rancore permaloso? Se dimentico, in fondo non sono permaloso, ma se non mi passa sono permaloso.

Caro lettore, tu sei permaloso? Io un poco sì, ma mi passa subito, e quindi, in fondo, non sono permaloso. Conosci qualche permaloso? Gli sei amico o esiti ad esserlo? E’ possibile essere amici di un permaloso?

Domande fatte in un seminario di consulenza filosofica, domande che ho fatto anche a un mio ospite in consulenza, capace di confidarmi di essere molto permaloso. Con lui ho esaminato le caratteristiche della permalosità, anche parlando di Woody Allen:

“Mio nonno era così permaloso che sulla tomba ha fatto scrivere: «che c. guardi?!» (Woody Allen)

Da ragazzo mi pare fossi quasi un permaloso D.O.C. Che significa in italiano “permaloso”? Vediamo: “Detto di persona facile a offendersi, che, per eccessivo amor proprio, si risente e s’indispettisce di atti e parole che altri non considererebbero offensivi”.

E mi arrabbiavo, mi arrabbiavo, perché mi sembrava talora che mi si fosse rivolta un’ingiuria, anche se era solo una frase leggera. Che stupido che ero. A volte mi veniva voglia di vendicarmi, figurati! E di cosa? Conosco qualche permaloso che anche a cinquant’anni conserva il retro-pensiero della vendetta, per far patire all’ignaro offensore asperrime pene. Se questi conserva un minimo di umiltà e mi chiede consiglio, di solito gli rispondo che è un problema di autostima.

Ebbene sì, neppure lui è così impeccabile, perfettino, ammodo, che non sbaglia mai, e via così dicendo.

L’umiltà vera, non quella sbandierata come falsa modestia, è l’unico antidoto intelligente alla permalosità, che è una malattia dell’anima non proprio banale.

 

Post correlati

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>