Villa Ottelio Savorgnan sul fiume Stella ad Ariis di Rivignano

Il gatto e la vecchina

Mio caro ospite e cortese,

in questi tempi di stultitia vana, occorre ricordare alcune cose: che la violenza umana è un po’ in declino, anche se la tv te la racconta all’incontrario, senza requie, ammazzati e non, i morti e la tragedia quotidiana.

Leggere per comprendere qualcosa che non sia di Quarto Grado dove ti parla il faccion falso-drammatico di Salvo: Il declino della violenza, di Steven Pinker.

In Italia proviamo a comparar tre dati, o fattispecie come recita il giurista, di qui a trent’anni addietro: morti sul lavoro all’anno, circa 2.000 nel 1983, meno di 700 nel 2012; morti per incidenti stradali, circa 10.000 nei primi anni ’80, meno di 5.000 nel 2012; morti ammazzati, quasi 2.000 a cavallo degli ’80, meno di 600 l’anno scorso, “femminicidi” (neologismo piuttosto idiota) compresi. Sembra cinismo il mio, ma non lo è, si chiama realismo.

Eppur sembra il contrario, perché Tv e giornali ci si buttano senza remissione, parlando di “montagne e strade assassine“, di “follia familiare“, di “auto impazziteet similia turpia.

Non per sottovalutare, ma per valutare una tendenza che è comunque positiva, nonostante la crisi che morde ovunque, anime e corpi e crea fragilità diffusa.

Ma c’è di più, un di più di diffusa oligofrenia, un di più di stupidi vaganti e aspiranti cretini, senza parlare di truffatori benvestiti e insidiatori ambulanti.

Va di moda far causa, far causa comunque a chiunque. Oggi ne ho sentite due mortali per ridiculaggine.

La prima: una vecchina di novantasett’anni è ricoverata al pronto soccorso in condizioni proporzionate a un sentirsi male a quell’età, e muore. Arriva in affanni il parentado e assalta il medico di guarda di parole male: “Non l’avete soccorsa, vi facciamo causa, vergognatevi!” Ehm.

La seconda: viene preso sotto un gatto per la strada. Morto stecchito. “Aaah, il mio Fuffetto, ah che cosa farò senza di lui…” urla una scarmigliata. “Ma ho preso la targa e farò causa a quell’assassino, a quel bastardo insensibile, che mi ha tolto il mio più grande affetto“.

E vince la causa per danni morali.

Vien da pensare ad un declino dell’uomo come tale.

Siamo al delirio.

Post correlati

1 Comments

  1. Caro Renato, leggere le Tue riflessioni e’ nutrirsi giorno per giorno del piacere di pensare e di ascoltare.
    Sempre grande

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>