Villa Ottelio Savorgnan sul fiume Stella ad Ariis di Rivignano

L’ultima missione

Daniel Auteuil vaga nella pioggia alla ricerca del serial killer.

Marsiglia tra autunno e inverno di qualche anno fa. Una ragazza ricorda i genitori uccisi da un maniaco assassino quando era bambina. Una sottile malinconia vela il suo sguardo.

Il poliziotto beve e litiga con i colleghi. Viene espulso dalla polizia ma continua a indagare aiutato dalla ex moglie, anch’essa poliziotta. L’alcol gli fa compagnia nella fredda solitudine.

Un film di Olivier Marchal con Daniel Auteuil, Olivia Bonamy, Catherine Marchal, Philippe Nahon. Un noir dove i dialoghi sono secchi, essenziali e la storia si snoda sotto lo sguardo spietato della telecamera, che si avvicina ai volti per indagarne i più riposti movimenti e tremori.

Il male dell’uomo scorre a fiotti nella storia di omicidi efferati, che non finiscono, finché in un concitato scontro …

La pistola è l’ultima compagna del poliziotto. Infine egli fa i conti con la storia della ragazza e con la sua, e paga il destino.

Muoiono persone, la ragazza diventa madre.

La morte e la vita rimagono uguali.

Ci si abbarbica come in un abbraccio alla vita e al suo destino che in parte, ma solo in parte, costruiamo.

Il sorriso del neonato è l’ultima inquadratura, ultimo uomo alla luce, vecchio di un giorno e dei miliardi di anni del cosmo.

Post correlati

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>