Villa Ottelio Savorgnan sul fiume Stella ad Ariis di Rivignano

Le grandi religioni e la libertà dell’uomo

una-viaDi questi tempi le religioni sono spesso “usate male” e citate peggio.

Ritengo utile riproporre qui, pescandolo dalle profondità temporali di questo sito, un documento sintetico, da me utilizzato per corsi di formazione e conferenze in tema, con un’attenzione particolare alla visione che dell’uomo hanno dato e danno queste grandi dottrine co-fondatrici della civiltà umana.

In particolare, a partire da una riflessione filosofica che distingue rigorosamente le tre dimensioni del sacro, del religioso e del teologale, propongo una disamina sull’Induismo, sul Buddhismo, sul Giudaismo, sul Cristianesimo, sull’Islam, sul Confucianesimo e sul Taoismo. Come si vede, pur nei limiti della trattazione e l’esclusione di alcune grandi dottrine come lo Scintoismo o diffuse credenze come nell’Animismo, mi sono soffermato sulle gigantesche tradizioni del plesso Indiano, del Mediterraneo e dell’Estremo oriente.

infine ho proposto un elenco di antropologie di tipo filosofico “laico”, per ulteriori titoli di approfondimento a piacere del gentile lettore.

 

si può cliccare qui sotto

l’uomo-nelle-grandi-religioni

 

Post correlati

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>