Villa Ottelio Savorgnan sul fiume Stella ad Ariis di Rivignano

peter sagan

Peter Sagan…ha il nome di un principe slovacco del ‘500, evoca scrittrici francesi, sguardo guascone e gambe potenti, caro lettore.

Merita questo panegirico per come si sta muovendo nella Francia rovente del Tour 2015. Nessuna vittoria, solo piazzamenti, ma una presenza coraggiosamente eroica su tutte le strade, in salita, in discesa, sul piano, nel bosco e nelle curve (per altri) letali, Sagan disegna linee eleganti e improvvise sprezzature, lancia sguardi in tralice e osserva silenzi, esibisce senza vanagloria un battersi il petto per dire “ci sono sempre”, ecco il mio cuore di hidalgo che lavora per tutti voi che state sulla strada a farci pericolare, anche per i più coglioni che si mettono davanti un nanosecondo prima che passi la freccia frusciante.

Peter Sagan non ha uguali, non i noiosi velocisti da ultima curva e rettifilo, non i passistoni che non arrivano mai, piuttosto ricorda quelli che pedalano verso l’alto, e cercano il dolore come fosse un dono. E’ un corridore, un funambolo, un arrischia-la-fortuna, pedala seduto sprigionando potenza, con due colpi di pedale è su chi vuole sfuggirgli prima del torneo crudele dell’ultimo chilometro.

Tutti lo temono, molti lo battono, ma nessuno è come lui, con quel nome da antico cavaliero.

I capelli un po’ lunghi sul collo come un barbaro, biondo e leggermente irridente negli occhi chiari, Peter Sagan mi ricorda epopee lontane di fughe leggendarie di antichi eroi, perché pure lui lo è come i suoi avi che vivevano nelle boscaglie scure dell’Europa antica, goto o longobardo che sia. Parente pannonico e nordico dei nostri genomi, selezione di forza e di splendore.

Ti auguro lunghe corse e la vittoria che cerchi, caro Peter Sagan, fratello minore nell’ascesi ed esempio silente della bellezza.

Che le strade del Tour e delle infinite corse future ti siano sentiero di elevazione, tu che meriti di guardare le azzurrità oltre la linea delle montagne e gli orizzonti infiniti delle pianure.

Post correlati

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>