Villa Ottelio Savorgnan sul fiume Stella ad Ariis di Rivignano

Ai confini

Filippo detto Giordano BrunoL’importante è sapere di stare sempre ai confini, siano essi dell’ignoto o delle nostre piccole vite terrestri.

Rotta verso l’ignoto è il sesto film della serie Star Trek, nel quale, quando sta finendo, si odono le parole del Comandante James T. Kirk: “Avanti, seconda stella a destra, e  poi avanti fino al mattino“.

Carlo Rovelli, oggi regala ai lettori un articolo bellissimo nell’inserto del Sole della Domenica, dal titolo quasi analogo a questo sopra, soprattutto quando cita Lucrezio: “(…) siamo tutti nati dal seme celeste, tutti abbiamo lo stesso padre,/ da cui la terra, la madre che ci alimenta, riceve limpide gocce di pioggia,/ e quindi produce il luminoso frumento, e gli alberi rigogliosi,/ e la razza umana, e le stirpi delle fiere,/ offrendo i cibi con cui tutti nutrono i corpi, per condurre una vita dolce/ e generare la prole...”.

Noi siamo curiosi e nello stesso tempo limitati, esploriamo il mondo senza tregua, finché abbiamo energie.

Guardiamo fuori e dentro di noi: se guardiamo dentro troviamo profondità inaudite, contraddizioni, incomprensibili spinte, istinto e ragione, passione e ragione, emozioni e controllo…; se guardiamo fuori di noi troviamo di tutto, orrore  e meraviglia, suoni e silenzi, contiguità e lontananze.

Se guardiamo dentro di noi troviamo praterie di insicurezza e talvolta forti motivazioni, quasi a onde, a volte con il profilo dei picchi dolomitici…; se guardiamo fuori di noi troviamo cose incomprensibili oppure meravigliose, troviamo cattiveria e ignoranza, e all’improvviso atti di grande umanità; troviamo il culto e l’inclito, il presuntuoso e l’umile, il falso modesto e il ricercatore di verità, troviamo specchi integri e specchi rotti, strade diritte e sentieri interrotti, orizzonti foschi e orizzonti lontani e luminosi…

Infine, se ci accontentiamo, comprendiamo come siamo sempre ai confini dell’ignoto, che si sposta continuamente verso l’infinito.

Post correlati

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>